Le coperture mobili mono o bifalda sospesa sono generalmente tettoie, mobili o fisse, atte ad aumentare lo spazio coperto necessario ad una azienda da utilizzare come magazzino o per collegare due fabbricati esistenti tra loro.
Data la forma, le coperture a bifalda sospesa si rendono particolarmente interessanti per coprire zone di transito e collegamento tra fabbricati esistenti, oltre che poter essere posizionate in mezzo a piazzali.
Vengono montate con uno o entrambi i lati a ridosso di fabbricati esistenti e lo scorrimento è garantito da una coppia di guide parallele tra loro, montate su due travi in carpenteria, sostenute da una serie di colonne. Possono essere chiuse sui due fronti e sul lato lungo con telonature fisse o scorrevoli rinforzate per poter garantire resistenza alla spinta del vento ed estrema facilità di movimentazione.
La struttura delle coperture telonate è realizzata in acciaio zincato con un robusto telo in PVC di rivestimento, caratteristiche strutturali che permettono di ricoprire superfici molto ampie offrendo al tempo stesso agevole resistenza alle intemperie, al peso della neve ed al vento.